Critiche e pensieri

"I dipinti nalfs su ceramica. Una grazia ispirativa e interpretativa, un canto alla vita, e alla naturalezza paesana. Soggetti affrontati senza ipocrisie e falsità, all'insegna di una spontanea poetica. In questo modo l'artista torinese riesce a trasmettere una carica di vitalità, cercando con serietà d'intenti di aprirsi ad una profondità morale e sentimentalmente interpretativa. Vale a dire evidenziare i propri sentimenti con un lirismo pulito e modellato secondo la sua sintassi interiore. Per trovare una naturale ed espressiva collocazione nell'interpretare le proprie emozioni, i propri aneliti di pittrice sensibile e immaginifica. Paesini innevati, chiesette e case da favola, alberi e figurine: ricordi come sogni che il colore colmo di assonanze rinverdisce, sensazioni soffuse di romanticismo a sublimare la realtà. Negli oli Anita Fico ha a disposizione intelligenza e libertà. Un simbolismo suscitatore di inquietudini e di turbamenti, di problematiche esistenziali oppure a celebrare la lotta tra "Il bene e il male" (è il titolo di un suo dipinto). Dove il bene colorato di rosa arrossisce sovrastato dal blu cupo del male. Ma una luce, forse divina o chissà, riuscirà a risollevare il bene? Oppure ne "Il tempo e gli anni" dove il tempo passa come gli anni, cadono i capelli come le foglie, la nebbia attenebra la mente; rimangono però vivi gli occhi fino alla fine dei giorni perché specchio dell'anima. E Anita Fico sembra trovare in queste forme e pensieri, in quel vivido cromatismo adeguata espressione; solo in quell'orgia di colori scanditi nella luce sente che la vita è una potenza rigeneratrice e che le passioni umane possono creare caleidoscopiche realtà o perfette illusioni. Soggetti che, sospingendoci verso una trasfigurazione che non ha nulla di superficiale diventano affermazione necessaria di vitalità artistica". Fin qui Antonio Oberti. E l'autrice stessa, fissando emotivamente quel che esprime con i pennelli, sottolinea così il suo pensiero: "Tra memoria e vita quotidiana esiste un sottile diagramma, un ingannevole spartiacque. Se c'è qualcosa che inconsciamente ci avverte di un valico immaginario dove, in un certo punto, la memoria e il quotidiano si incontrano, non possiamo ipotizzare altro che un luogo di trascrizione dove essi, in direzioni opposte, si costruiscono un frammento, uno spazio... è questo spazio che può creare in ogni essere umano un artista". A dimostrare che è sempre possibile, indagando le più impalpabili e sottili fonti d'ispirazione, mettere a fuoco una vitalità immediata e rendere straordinario ogni gesto, ogni atteggiamento.

Pensiero sull'arte "Le immagini e i colori che colpiscono l'attenzione e la vista delle persone, vanno a sensibilizzare le cellule, più in simbiosi tra chi dipinge e chi guarda e, paradossalmente, le persone che dipingono e quelle che apprezzano sono estremamente differenti. Credo che ciò dia un significato importante che chiamerei: 'Compensazione emotiva dell'essere"'. Pensiero sulla vita. "La vita: continua ricerca di interiorità e di esaltazione, di elevazione spirituale e mentale. Raggiungimento della sintesi di vita attraverso simboli propri che possono ampliarsi ed esplodere o sintetizzarsi e raccogliersi in un nucleo. L'importante è trovare sempre la strada per rifiorire".

Documentazione critica "Il gusto prevalentemente decorativo si può ammirare nelle composizioni di Anna Fico; i suoi dipinti su ceramica dalle tonalità chiare e vive esprimono un' anima aperta alle espressioni più semplici della natura. La sua pittura nasce da un istintivo richiamo verso le cose belle descritte con dolcezza di immagini, con un senso di purezza e di espressione del tutto personale che si ritrova nelle sue realizzazioni ad abbellire un oggetto sia esso un vaso di fiori, un portaombrelli o un'antica toilette. Nei paesaggi un poco naif ogni particolare esprime la sua natura contemplativa, a volte idillica, ma i veri protagonisti della sua tematica sono i fiori che con artistica vitalità definiscono una realtà che si apre a sentimenti poetici". (Susanna Cutrupi)